- Torna alla Home...

  - ADDESTRAMENTO & IMPIEGO

 

.

L’addestramento ci aiuta ad avere un buon rapporto con il nostro cane. Dobbiamo sforzarci di capire come si comportano ed agiscono i cani per vivere con loro ed essere felici, in fondo i cani, come gli uomini, sono animali da branco.
Spesso il nostro e il loro comportamento sono confrontabili, però bisogna ricordare bene che i cani non reagiscono secondo logica, essi non possono comprendere a fondo una situazione o fare uso di discernimento come gli uomini. Tuttavia si instaura con loro un vero e proprio rapporto di cooperazione e amicizia, un muto scambio, un dare e avere.

 

L'IMPIEGO:

La mole possente è sicuramente in grado di dissuadere eventuali intrusi o quanto meno di farli riflettere. Diciamo che il Mastiff può essere un ottimo cane da guardia soprattutto quando la selezione è stata effettuata nel giusto modo e l'allevatore ha evitato di accoppiare soggetti timorosi. Ma per guardia deve intendersi un esemplare che prontamente abbaia quando un estraneo si avvicina alla propietà a lui affidatagli.

Come in passato il Mastiff veniva impiegato come guardiano di castelli e tenute, oggi si adatta alla casa che identifica come il suo castello. Il meccanismo della difesa scatta quando la famiglia oppure un membro di essa è in pericolo, allora grazie alla dedizione e all'affetto che nutre nei confronti dei propi cari può spingersi oltre la guardia, risultando quindi anche un buon cane da difesa.

Per un Mastiff è importante la qualità dello spazio, non la quantità. Mi spiego meglio: è più felice quando ha poco spazio, ma può vivere vicino alla sua famiglia perché essendo un cane mansueto e tranquillo non si muove continuamente, preferisce stare vicino a casa scegliendo angoli particolari dai quali poter sempre tenere sotto controllo la famiglia.

Posso affermare che molti dei miei Mastiff vivono in appartamento senza alcun tipo di problema.

 

LA PET THERAPY:

Studi recenti hanno messo in luce capacità cognitive e comportamentali dei cani, riscontrabili osservandoli mentre svolgono la cosiddetta Pet Therapy. Le due razze da noi selezionate, Labrador Retriever in primis e Mastiff sono veramente eccezionali nello svolgimento di questa terapia applicata verso bambini portatori di handicap, malati e disabili, grazie alle capacità intellettive e alla grande sensibilità. Certamente i cani vengono da noi addestrati e preparati, ma hanno indubbiamente doti naturali tali da renderli veramente ottimi collaboratori. Da alcuni anni lavoriamo attivamente impegnate in progetti che ci hanno dato enormi soddisfazioni, quelli più importanti presso il centro diurno R.S.A. ( residenza sanitaria assistita) ove sono ricoverati ospiti anziani con problemi sia a livello cognitivo che fisico, presso il centro diurno malati di Alzheimer di Rosignano Solvay e anche presso quello di Donoratico . Inoltre collaboriamo con incontri settimanali ad un progetto denominato “ Fido in Classe” che riguarda bambini con problematiche particolari, al fine di creare una relazione con l’animale, come canale per aprirsi al rapporto emotivo ed affettivo con gli altri, stimolare sensi di iniziativa ed autonomia, nonché capacità di produzione linguistica.

 

 

continuo impiego...

 

Il box in giardino secondo me deve servire unicamente come ricovero o riparo quando fuori piove, oppure in situazioni particolari è bene comunque posizionarlo sempre vicino alla casa vicino alla famiglia, per sentirsi accettato instaurando così un ottimo rapporto di fiducia reciproca.

Il Mastiff con i suoi simili è molto tollerante, accettando volentieri la presenza di altri animali, devo dire che essendo un cane che tende ad intristirsi se abbandonato a se stesso è terapeutico affiancare un altro cane o animale per compensare alla lontananza dell'uomo. E' un cane da famiglia patriarcale, ha bisogno di svolgere un ruolo attivo per sentirsi felice ed utile.

Parlare del Mastiff con i bambini è una vera soddisfazione. Ho collezionato molteplici esperienze, il Mastiff è uno dei cani più idonei a vivere con i bambini, li adora nel vero senso della parola. I bambini sono parte integrante della vita di un Mastiff, che sarà sempre attento, premuroso, rispettoso e tanto paziente, tenendoli sempre sotto controllo. E' un cane che grazie alla sua grande bontà d'animo e sensibilità sa giocare con loro dolcemente, rispettando sempre la loro vulnerabilità.

 

continuo pet therapy...

 

Infine nel periodo estivo organizziamo stages di educazione cinofila rivolta a bambini dai 4 ai 14 anni circa, sempre con la presenza preziosa dei nostri cani. Questo per cercare di far conoscere e rispettare questi stupendi amici dell’uomo. Nella circostanza vengono impartite nozioni di cinotecnica , morfologia e attitudine delle razze canine, contatto ed addestramento dei cuccioli, per scoprire le loro esigenze. Gli stages sono a numero chiuso, massimo 10 ragazzi per volta , per far vivere questa esperienza da protagonisti. Infine i nostri Labrador, grazie alle spiccate doti caratteriali, dovute alla selezione attenta ed oculata in anni di lavoro, vengono scelti dall’Onlus (accademia internazionale per lo studio della comunicazione con il cane) posta in Bracciano di Roma, per essere addestrati ed affidati a persone disabili, e dalla scuola Lyons di Milano dove escono quali cani guida per non vedenti.
I risultati conseguiti ci incoraggiano a continuare a lavorare soprattutto per il sociale, con la fortuna di poter condividere la vita con questi stupendi amici a quattro zampe.

.

Azienda Agricola "Talia Althea - Via di Citerna, 17 - Campiglia Marittima (LI)  

Tel 0565 838612 - Mobile. 328 2420076

design: minddesign